La Toscana Protagonista nella TV tedesca

La Toscana Protagonista nella TV tedesca

Tra tutti gli stranieri che decidono di trascorrere le vacanze in Toscana, i tedeschi sono sempre in pole position. Nel 2021 erano più di 700 mila le presenze turistiche provenienti dalla Germania. Di conseguenza, anche i media tedeschi mostrano il loro interesse alla regione di Michelangelo, del Chianti e della torre pendente di Pisa. Proprio in questo periodo un team televisivo sta girando la Toscana per fare le riprese per il formato “Berge und Wasser” („monti e mare“) che sarà messo in onda dal canale statale tedesco SWR.

La Toscana in TV: grandi nomi e piccoli gioielli

Tra i luoghi che saranno messi su pellicola ci sono posti famosi come Firenze, San Gimignano e l’Elba, ma anche gioielli nascosti come l’isola di Pianosa, Careggine nella Garfagnana e Manciano nella Maremma. Il programma televisivo racconterà di cibo, tradizioni, paesi ed attività, incontrando gente del posto e personaggi che hanno legami speciali con la Toscana.

chianti vacanze in Toscana 1024x680 - La Toscana Protagonista nella TV tedesca

Sting ed altri protagonisti

Anche tra i protagonisti ci sono sia grandi nomi conosciuti al grande pubblico, che esperti nel loro campo. A Firenze, per esempio, lo spettatore conoscerà Armando e Michele Perrino che combinano perfettamente la tradizione toscana con il fast food. A Montecatini, la famiglia Marconi illustrerà come da una piccola bottega può nascere un’etichetta internazionale. A Lari invece è la famiglia Martelli che svelerà i segreti di una buona pasta. A Careggine, si aspetterà con ansia l’emergere di un villaggio fantasma da un lago. Un punto di diamante sarà la visita alla tenuta della pop star Sting, dove il padrone di casa di fama mondiale, produce vino e olio d’oliva raccontando del suo amore per la Toscana. Ma una star è anche Sergio Dondoli, almeno nel mondo del gelato. Noto come uno dei migliori gelatieri del mondo incantando i palati dei turisti a San Gimignano.

Elba vacanze in Toscana 1024x682 - La Toscana Protagonista nella TV tedesca

Con la telecamera attraverso tutta la regione

In Maremma, lo spettatore scoprirà il borgo di Manciano, dove la sommelier Tiziana Lucentini incontrerà viticoltori locali. Poi la telecamera seguirà l’autore turistico tedesco Max Fleschhut che sta facendo ricerche in Maremma e all’Elba. Con lui si andrà nel Parco dell’Uccellina da un agriturismo che combina il trekking con una degustazione dell’olio. Infine, all’Elba, si faranno escursioni con la guida ambientale Luca Giusti e si parlerà di cucina isolana con Alvaro Claudi, un mito nel mondo della gastronomia. Da non dimenticare: un giro in kayak alla piccola ed affascinante isola di Pianosa.

Ma la protagonista numero uno sarà ovviamente la Toscana stessa, con le sue colline, montagne, spiagge, isole e paesaggi mozzafiato

Le riprese continueranno ancora fino ad Agosto. Il programma è prodotto dall’agenzia Bilderfest e sarà trasmesso all’inizio del 2023 sul canale tedesco SWR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.